La Fusione tra Zen e Arti Marziali: Il Design del Negozio di Tè

Un progetto di UND Design Studio

Introduzione

Il design si trova a Foshan, città natale delle arti marziali e famosa per il Wing Chun. UND cerca di integrare l'estetica moderna con la cultura del marchio, combinando la cultura locale di Foshan con lo Zen orientale nello stesso spazio per interpretare l'unità tra Zen e arti marziali. Zen come corpo principale, arti marziali come forma e il tè come ispirazione. I tre elementi si fondono e si scontrano nello stesso spazio, suscitando un senso di appartenenza culturale di cui gli abitanti locali sono orgogliosi.

Corpo

La caratteristica principale di questo progetto è l'integrazione tra Zen e arti marziali, combinando la cultura locale con la cultura del marchio. Quando si parla di Foshan, viene subito in mente il famoso Wing Chun di Yip Man (maestro di Bruce Lee). Le caratteristiche culturali geografiche uniche, unite alla cultura del marchio che promuove nuovi metodi di consumo del tè, hanno dato vita al concetto di tè Zen e arti marziali. Come esprimere in modo moderno i simboli culturali tradizionali è il tema della nostra ricerca.

La realizzazione di questo progetto si basa sull'ispirazione del manichino di legno del Wing Chun. Una struttura umanoide orizzontale e verticale, combinata con le tradizionali tecniche di incastro a coda di rondine, crea un "coordinato" dello spazio, tagliando la grande area originale di pavimento grigio ardesia in proporzioni per destrutturare uno spazio ricco di gerarchie. La cultura Lingnan e il tè Zen si intrecciano, e il risultato della loro armonia reciproca nello stesso tempo e spazio è espresso attraverso le scatole di esposizione in acrilico trasparente sopra le picchetti di legno. Le danze dei leoni e le pareti di terracotta poste su di esse sono i simboli nativi della cultura Lingnan. Il design si esprime artisticamente attraverso l'origine del tè - la Montagna del Tè. La Montagna del Tè ondulante come strati di nuvole è posizionata su un lungo tavolo da tè al centro dello spazio. Tutto ciò bilancia le proporzioni visive costituendo una nuova nascita della cultura locale e delle tendenze moderne.

Conclusione

La sfida di questo progetto risiede nella combinazione delle caratteristiche geografiche con la cultura del marchio, soddisfacendo contemporaneamente i giovani moderni che desiderano gustare il tè e suscitando la percezione della cultura tradizionale. Molta della cultura tradizionale unica della Cina sta scomparendo poco a poco nel grande processo di demolizione e costruzione della "velocità cinese". Questa cultura, che ha accompagnato il paese per centinaia e migliaia di anni, è la caratteristica principale e la cosa più preziosa di questo luogo. La sfida e l'obiettivo del design consistono nel soddisfare le esigenze dello sviluppo industriale moderno, rispettando e promuovendo la cultura locale. Oltre alla disposizione razionale per soddisfare le esigenze degli ospiti in diverse situazioni, abbiamo anche cercato di combinare e interpretare audacemente come applicare la cultura tradizionale locale in uno spazio.

UND Design Studio ha realizzato un design unico che fonde lo Zen e le arti marziali, creando un'esperienza culturale e sensoriale unica per i visitatori del negozio di tè. Questo progetto è stato riconosciuto con il prestigioso Golden A' Design Award nel 2020, confermando l'eccellenza e l'impatto significativo di questo design nel mondo dell'arte, della scienza, del design e della tecnologia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: UND Design Studio
Crediti dell'Immagine: UND Design Studio
Membri del Team del Progetto: Team Members: Encome Matthew Benson Monte Ray
Nome del Progetto: The Unity of Zen and Martial Arts
Cliente del Progetto: UND Design Studio


The Unity of Zen and Martial Arts IMG #2
The Unity of Zen and Martial Arts IMG #3
The Unity of Zen and Martial Arts IMG #4
The Unity of Zen and Martial Arts IMG #5
The Unity of Zen and Martial Arts IMG #5

Leggi di più su Design Premiato